Storia

Storia AS ROMA

png





L'Associazione Sportiva Roma, abbreviata in A.S. Roma o più semplicemente Roma , è una squadra società calcistica di Roma. Fu fondata il 22 luglio 1927 e milita attualmente nella Serie A del campionato italiano di calcio. È una delle tre società di calcio italiane (con Lazio e Juventus) ad essere quotate in borsa.



Il simbolo della squadra è la Lupa capitolina, emblema della città di Roma; la divisa, che prende i colori dal gonfalone cittadino, è rosso scura tendente al porpora (rosso pompeiano) bordata di giallo-arancio (giallo oro o ocra).



In 84 anni di storia ha sempre partecipato, tranne che in una sola occasione (nel 1951-52), ai campionati di Serie A, vincendo 3 scudetti, 9 Coppe Italia (primato di vittorie nella competizione, condiviso con la Juventus) e 2 Supercoppe italiane. Ha terminato il campionato per undici volte al secondo posto e cinque volte al terzo; in 78 campionati di Serie A disputati dei 79 totali, la Roma è arrivata sul podio nel 24,7% delle occasioni. Dopo l'Inter, che è stata presente in tutte le edizioni, è, insieme alla Juventus, la squadra che ha partecipato a più campionati di serie A: 78 volte su 79. In ambito europeo il migliore risultato ottenuto è stata la vittoria della Coppa delle Fiere nella stagione 1960-61.



Palmarès AS Roma



Scudetti: 3

Trofei nazionali: 9 Coppe Italia

Supercoppe italiane: 2

Trofei internazionali: 1 Coppe delle Fiere



Inno



L'inno ufficiale della Roma è Roma (non si discute si ama) meglio noto con il nome di Roma Roma Roma, con il testo di Antonello Venditti e Sergio Bardotti e la musica di Antonello Venditti e Giampiero Scalamogna, meglio noto con il nome d'arte di Gepy & Gepy. Il brano venne proposto per la prima volta durante la partita Roma-Fiorentina del 15 dicembre 1974 per festaggiare la marcatura di Penzo, circostanza questa rimasta isolata, in seguito verrà infatti diffuso all'ingresso in campo delle squadre.. Nella stagione 1977-78 venne sostituito dal brano Forza Roma Forza Lupi di Lando Fiorini, sembra per volontà del presidente Viola che non gradiva avere un inno composto da un cantautore all'epoca politicamente esposto come Venditti. Forza Roma Forza Lupi verrà a sua volta sostituito da Grazie Roma, composto sempre da Antonello Venditti nel 1983 in occasione della vittoria del secondo scudetto giallorosso. Durante gli anni novanta Roma (non si discute si ama) ritornò ad essere l'inno ufficiale della Roma mentre Grazie Roma viene proposto al termine delle partite in caso di vittoria della squadra.



Prima degli anni settanta, benché non si trattasse di inni ufficiali, diversi motivi vennero scritti per la squadra, tra questi vi è La Canzone di Testaccio composta da A. Fragna e Toto Castellucci nei primi anni trenta, la cui memoria è dovuta prevalentemente al giornalista Sandro Ciotti che ne inserì una versione registrata da Vittorio Lombardi in un volume sonoro pubblicato per i 50 anni dell'Associazione. Sempre di Toto Castellucci vi sono numerosi brani composti tra gli anni trenta e gli anni cinquanta.



Tra gli autori contemporanei che hanno dedicato uno o più brani alla Roma riscuotendo i favori del pubblico si possono annoverare Brusco, Marco Conidi e Riccardo Angelini, meglio conosciuto come Er Galopeira.



Tifoseria



La tifoseria organizzata giallorossa è concentrata all'interno della "Curva Sud" dello Stadio Olimpico.




Negli anni settanta le curve dello Stadio Olimpico non erano ancora di "proprietà" delle tifoserie: la curva Sud venne occupata stabilmente ed esclusivamente dai tifosi giallorossi dopo che l'11 marzo del 1973 ne erano stati allontanati i pochi tifosi della Lazio che ancora vi si recavano in occasione dei derby.




Il 9 gennaio 1977 in occasione della gara Roma-Sampdoria (terminata con il punteggio di 3-0 per la squadra di casa) e seguendo l'esempio dei primi gruppi di ultras italiani che si davano da fare (ad esempio gli Ultras Granata del Torino), tutti i gruppi che si erano formati in curva (Guerriglieri della Curva Sud, Panthers, Boys, Fossa dei Lupi) decisero di unirsi in un unico gruppo organizzato, il Commando Ultrà Curva Sud (noto anche come CUCS).



Dal 1977 fino al 1987 (anno in cui il gruppo si scisse a seguito dei contrasti interni nati dall'arrivo in giallorosso dell'ex calciatore della Lazio Lionello Manfredonia) il CUCS fu uno dei più importanti gruppi organizzati italiani. Il Commando Ultrà Curva Sud si sciolse definitivamente nel 1999 per essere poi sostituito dal nuovo gruppo maggioritario, gli A.S. Roma Ultras[98][99].



A partire dalla stagione 2004/05 e a seguito dello scioglimento di tale gruppo, la Curva Sud è rimasta luogo di esistenza di numerosi gruppi autonomi, che non hanno una vera e propria prevalenza sugli altri.



A partire dalla stagione 2010/11, a causa dell'avvento della tessera del tifoso, la Curva Sud si divide in due: la parte bassa, dove i gruppi si sono riuniti per protestare contro la tessera del tifoso; la parte alta, dove si trova invece la maggior parte dei tifosi non appartenenti a gruppi o che si sono tesserati.



Secondo alcuni sondaggi sul numero di tifosi per squadra la Roma si colloca al quinto posto tra le società italiane. Viene posizionata dietro Juventus, Milan, Inter e Napoli.



Staff tecnico



* Allenatore: Luis Enrique

* Allenatore in seconda: Robert Moreno Gonzalez

* Allenatore dei portieri: Franco Tancredi

* Collaboratore tecnico: Aurelio Andreazzoli

* Assistente tecnico: Antonio Llorente

* Preparatore atletico: Cabanellas

* Preparatore atletico: Vito Scala

* Preparatore dei portieri: Guido Nanni

* Team manager: Salvatore Scaglia



Organigramma dell' AS Roma



* Presidente: Thomas DiBenedetto

* Amministratore Delegato: Claudio Fenucci

* Comitato Esecutivo: Roberto Cappelli, Claudio Fenucci, Paolo Fiorentino, Mauro Baldissoni

* Direttore Pianificazione, Controllo e Affari Societari: Cristina Mazzoleni

* Direttore Sportivo: Walter Sabatini

* Responsabile del Settore Giovanile: Bruno Conti

* Responsabile Organizzativo e Logistica: Antonio Tempestilli

* Responsabile Organizzazione e Stadio: Maurizio Cenci

* Responsabile Biglietteria e Servizi Tecnici: Carlo Feliziani

* Responsabile Area Comunicazione: Elena Turra

* Responsabile Ammistrativo: Francesco Malknecht

* Internal Audit: Flavio Mecenate

* Responsabile Rapporti con i Club: Marco Seghi

* Responsabile Commerciale: Stefano De Alessi

* Responsabile Marketing Relazionale: Edoardo Ottaviani



Albo d'oro



* Campione d’Italia

1941/42, 1982/83, 2000/2001

* Coppa Italia

1963/64, 1968/69, 1979/80, 1980/81, 1983/84, 1985/86, 1990/91, 2006/07, 2007/08

* Campionato Serie B

1951/52

* Coppa delle Fiere

1960/61

* Trofeo Anglo-Italiano

1971/72

* Campionato Primavera

1972/73, 1973/74, 1977/78, 1983/84, 1989/90, 2004/05

* Coppa Italia Primavera

1973/74, 1974/75, 1993/94

* Trofeo di Viareggio

1981, 1983, 1991

* Supercoppa Italiana

2001, 2007

Nessun commento:

Posta un commento